Sicurezza

Sicurezza nei cantieri (D.Lgs 81/08 Titolo IV)

Oltre a ricoprire i ruoli previsti per legge, siamo orientati verso una continua evoluzione del panorama di progettazione e gestione cantieri, con forte contaminazione su realtà anglosassoni.

Safety life cycle

Sicurezza che segue tutto il ciclo di vita dell’opera

Ingegnerizzazione della sicurezza per ottimizzare la progettazione dei sistemi di sicurezza, accrescendo la sicurezza e minimizzando la probabilità di introdurre guasti e/o errori sistematici che possono causare problematiche di sicurezza in tutto in ciclo di vita dell’opera.

Safe by design

Sicurezza integrata direttamente all’interno del progetto

Una buona progettazione coinvolge attivamente il coordinatore per la sicurezza o il consulente esperto in materia, in maniera tale da avere un risultato finale ottimale, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista di constructability e manutentability.

Sicurezza proattiva – Behavior Based Safety (BBS)

Ogni lavoratore è attore protagonista della propria ed altrui sicurezza

Favorire lo sviluppo di una cultura proattiva della sicurezza in maniera tale che ogni lavoratore assuma il ruolo di “attore protagonista” per la sua diffusione in azienda o del contesto lavorativo.

Safety Induction

Momenti di informazione e confronto per uniformare la cultura della sicurezza

Erogazione di brevi momenti di informazione per tutti gli addetti delle imprese affidatarie, imprese esecutrici e/o fornitrici, prima dell’accesso in cantiere. Per attestare la partecipazione all’indottrinamento, viene apposto un adesivo sull’elmetto.

LOTO (Lock Out / Tag Out)

Isolamento di tutte le fonti di energia pericolose

Isolamento di tutte le energie pericolose, in maniera tale che non possano essere riavviate, prima del completamento dei lavori di manutenzione o riparazione. Le sorgenti di alimentazione vengono isolate quindi bloccate attraverso un apposito lucchetto (Lock Out), sul quale viene applicata un’etichetta che identifica il lavoratore che l’ha posizionato e i motivi del blocco (Tag Out). Ciò impedisce l’avvio accidentale di una macchina mentre è in uno stato pericoloso o mentre un lavoratore è a diretto contatto con essa.

Risk Management

Gestione del rischio all’interno del progetto

Il Risk Management è il processo sistematico di identificare, analizzare, rispondere ai rischi di progetto.

Housekeeping (METODO 5S)

Sistema organizzato per ottimizzare l’ordine/pulizia, aumentando la produttività

Creare un luogo di lavoro sicuro ed efficiente, orientato alla qualità e che mostra a colpo d’occhio i problemi e le anormalità, prevenendo incidenti.

Risk Assessment & Method Statement (RAMS)

Studio approfondito di particolari lavorazioni per prevenire rischi

Il RAMS consiste nello studio approfondito delle attività lavorative al fine di: individuare, analizzare e valutare i rischi presenti (Risk Assessment) e definire una procedura operativa per la sua realizzazione, indicando chi fa che cosa (Method Statement).

Sicurezza aziendale

Offriamo soluzioni integrate e personalizzate, studiate e progettate allo scopo di fornire una consulenza sia tecnica che gestionale, in conformità al vigente panorama legislativo.

Documento di Valutazione dei Rischi aziendali

Fornire alle aziende gli strumenti idonei al fine di creare e trasmettere una vera cultura della sicurezza, trasformando l’obbligo legislativo in un’opportunità di crescita umana e di redditività.

Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (D.U.V.R.I.)

Il DUVRI deve essere elaborato qualora un’impresa esterna intervenga nell’unità produttiva per effettuare lavori di manutenzione o impiantare cantieri temporanei non soggetti all’obbligo di stesura del Piano di sicurezza e coordinamento, in conformità a quanto disposto dal dall’art. 26 del D.Lgs. 81/2008.

Assunzione diretta di incarichi di legge

Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), Assunzione del Responsabile amianto ed altro

Spazi confinati

Vigilanza durante i lavori di risanamento e bonifica degli impianti, come regolato dal DPR 177 del 14 Settembre 2011, In merito a lavori da svolgersi in ambienti confinati o sospetti di inquinamento.

Sistemi di gestione ed auditor

Consulenza nell’ambito dell’implementazione del sistema di gestione sicurezza (SGS) secondo le norme OHSAS 18001 o introduzione di un Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL – Linee guida UNI-INAIL), con relativa verifica mediante Audit periodici.

Prevenzione Incendi

Siamo in grado di supportare studi professionali ed aziende fornendo supporto al servizio di prevenzione e protezione aziendale nella consulenza antincendio.