la sicurezza proattiva:
incentivare la sicurezza all'interno dei cantieri

Spesso la sicurezza all’interno dei cantieri viene vista dai lavoratori come la mera applicazione di regole e divieti, subita passivamente e non compresa. Sovente quanto stabilito dal Coordinatore per la Sicurezza viene rispettato, non perché si creda nell’efficacia, ma per paura di incorrere in sanzioni o richiami disciplinari. È dimostrato però, che il coinvolgimento attivo della forza lavoro nella cultura della sicurezza all’interno del cantiere, rafforza azioni e comportamenti proattivi più a lungo, mettendo in prima persona i singoli lavoratori, cioè coloro che sono essenzialmente i veri fruitori di una buona sicurezza negli ambiente di lavoro.  Quello che si vuole ottenere è la consapevolezza del lavoratore sulll’area di lavoro in cui opera e dei rischi connessi ad essa. Il sistema di incentivazione per la sicurezza può essere sintetizzato in semplici passaggi: 1) Identificazione di comportamenti non sicuri, 2) riconoscimento di comportamenti non sicuri, 3) capire i rischi presenti nel cantiere, 4) Capire i vantaggi di lavorare in sicurezza

 

Il sistema è basato sulla redazione delle cosiddette Safety Observation Card (SOC), all’interno delle quali è possibile segnalare situazioni non conformi rilevate all’interno del cantiere e suggerire eventuali azioni per migliorare la sicurezza all’interno delle aree operative.  Le S.O.C. possono essere compilate anche in forma anonima dal personale di cantiere ogni volta che debbano segnalare delle situazioni pericolose o comunque passibili di miglioramento. Anche i visitatori se lo ritengono possono compilare una S.O.C. durante la loro presenza in cantiere.  Le S.O.C. in bianco sono posizionate, in un apposito contenitore nei pressi dell’accesso all’area operativa di cantiere. Quelle compilate devono essere imbucate all’interno di una cassetta postale posta nei pressi del contenitore di cui sopra.

 

Possono essere redatte osservazioni anche sotto attraverso apposita app per smartphone, allegando eventuali foto delle situazioni non conformi o da migliorare. Questa segnalazioni arrivano direttamente al Coordinatore per la Sicurezza che si farà onere di portare all’attenzione del team di progetto e della Committenza le evidenze dei lavoratori per mettere in atto le azioni di mitigazione e/o risoluzione.

 

Sulla base delle segnalazioni, è opportuno calendarizzare periodicamente momenti di gratificazione sociale, attraverso sessioni settimanali di Safety Awarding, dove tutto il team del progetto riunione i lavoratori e premia quelli che si sono dimostrati più proattivi verso il miglioramento della sicurezza all’interno del cantiere. Si possono stabilire premi, attraverso riconoscimenti in buoni premio, gadget e/o attestai di merito.

 

Dalla nostra esperienza pluriennale sull’applicazione di questa metodologia, possiamo affermare con certezza che funziona! Ed i risultati sono tangibili, in particolar modo sulla responsabilizzazione dei lavoratori, sulla consapevolezza di essere parte integrante del cantiere ed elemento di un gruppo ovvero un’unica squadra che ha un solo obiettivo (vincere senza infortuni!)